Il 20 e 21 novembre 2016 si è celebrata in tutta Italia la Festa dell’Albero, un’iniziativa promossa da Legambiente con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e amministratori sull’importanza della tutela del verde e sul preoccupante fenomeno del consumo di suolo.

Si sono tenute tantissime iniziative lungo la penisola, nel corso delle quali, grazie alla piantumazione di giovani alberi, zone degradate, parchi cittadini e cortili scolastici potranno recuperare vivibilità e nuova bellezza.

Gli alberi, i nostri amici più preziosi in natura, ci proteggono dall’inquinamento atmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti; rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno.

Ma ogni anno in Europa vengono inghiottiti dal cemento 1000 chilometri quadrati di suolo nell’assenza totale di norme condivise che lo difendano. Per questo, oltre 300 associazioni in tutta Europa, insieme ai cittadini, si sono mobilitati per chiedere all’UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita, come l’acqua e l’aria.

Il 20 novembre, in occasione di questa importante campagna di sensibilizzazione, l’associazione naturalMENTE in collaborazione con #Salvaciclisti – Terre del sud, Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i territori Monopoli e Terra d’Egnazia, ha organizzato a Monopoli una “Ciclo-passeggiata per la natura – in bici dal centro città alla campagna”.

L’intento è quello di promuovere la conoscenza del nostro territorio, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, di favorire l’adozione dei comportamenti quotidiani ecosostenibili e accrescere la consapevolezza tra cittadini ed amministratori del legame tra le scelte quotidiane di vita e l’impatto sulla natura che ci circonda.

Il programma della Ciclo-passeggiata

  • ore   9:00 Raduno P.zza V. Emanuele, Monopoli
  • ore   9:30 Partenza
  • ore 10:30 Arrivo presso giardino botanico “Lama degli ulivi”, contrada Conchia
  • ore 15:00 Partenza da giardino botanico “Lama degli ulivi”
  • ore 16:00 Arrivo presso P.zza V. Emanuele, Monopoli. Chiusura della manifestazione.

Il percorso a cura di #Salvaiciclisti Terre del Sud


Alcune foto della giornata


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *